Gestire la biblioteca scolastica in Qloud.scuola è così bello che “prestare” diventa un’esperienza…



La gestione completa della biblioteca scolastica

Tutte le classiche funzionalità di gestione della biblioteca come il prestito, la restituzione, l’iscrizione degli utenti, sono state progettate ad hoc per rispondere alle specifiche esigenze della realtà della scuola ed essere perfettamente adeguate alle peculiarità della biblioteca scolastica.

E’ semplicissimo creare una rete d’istituto quando ci sono più plessi o una rete tra più scuole diverse appartenenti alla Community Qloud, per condividere le risorse librarie e digitali tra più scuole.


Ma cosa occorre per essere operativi con il prestito digitale in Qloud?

Solo alcuni piccoli strumenti:

1. Innanzitutto il lettore ottico di codici a barre che abbiamo già usato per la catalogazione automatica, che abbiamo visto alla pagina “1. Crea” e che riportiamo qui sotto in tre diversi modelli scelti tra quelli tecnicamente idonei:

2. E poi le etichette adesive su cui stampare i codici a barre da apporre sulle tessere degli utenti iscritti alla biblioteca scolastica, le stesse consigliate per i libri, per risparmiare… su fogli A4 del formato più diffuso per ufficio, le 52.5*29.7 o 52*30. Qui sotto i tre articoli che vi consigliamo, scelti su Amazon tra quelli più economici e affidabili.

3. Se poi volessi utilizzare una tessera della biblioteca scolastica per ogni alunno, studente, insegnante, professore o… genitore, ecco una soluzione economica ed efficace: cartoncini in formato biglietto da visita o carta di credito, personalizzabili, stampabili, bianchi o colorati…

4. E se proprio fossi in vena di esagerare… una plastificatrice e i suoi fogli in plastica, per far diventare le tessere della biblioteca scolastica veramente indistruttibili!

CONTATTI

Ti piace Qloud.scuola? Vuoi saperne di più? lascia qui sotto i tuoi dati e ti contatteremo.


Keith Haring

Illustrations © Keith Haring Foundation; the files are obtained by mediatech group s.r.l. processing the original one created by www.freevector.com and distributed under the Creative Commons 4.0 license.